Le attrazioni di capri: i faraglioni

Capri è sempre stata una delle mete dove amo trascorrere un periodo di vacanza. La sua atmosfera rilassata e placida è qualcosa che attrae e nello stesso tempo ricarica.

Ci sono dei luoghi e delle attrazioni che non ci si stanca mani di guardare, tra cui i famosi faraglioni, la piazzetta (Piazza Umberto I), la grotta Azzurra, il mare e le spiagge, i panorami.

I faraglioni
Capri è famosa anche per i suoi pittoreschi faraglioni, che sono la sua cartolina storica e si possono ammirare sia dal mare che dai vari affacci panoramici.
Ecco alcune informazioni sui faraglioni di Capri: sono tre, uno dei quali è attaccato alla terra ferma, chiamato Stella, e gli altri 2 invece sono in mare a distanza ravvicinata e uno di questi ha un bellissimo arco naturale. Si chiamano rispettivamente “faraglione di mezzo” e “di fuori”. Svettano sulla costa caprese da un’altezza di circa 100 metri. Il momento migliore per ammirarli è quello del tramonto, quando la luce si riflette sulla roccia. Se invece volete vederli da vicino, potete scegliere di noleggiare un’imbarcazione o fare un tour organizzato.
Capri si raggiunge con l’aliscafo e sull’isola non c’è traffico veicolare che garantisce tranquillità e aria pulita.

The Fariglioni Rocks of the Island of Capri in Southern Italy

Un caffè in piazza
La piazza Umberto I che dai capresi è semplicemente chiamata “a chiazz”, è il punto di ritrovo per tutti i turisti che arrivano da ogni parte del mondo. Non è difficile incontrare tanti VIP che dell’isola apprezzano l’esclusività e le bellezze paesaggistiche.
Qui non si può rinunciare a prendere in caffè, un cocktail o un aperitivo a uno dei tanti tavoli dei numerosi bar. In piazza si trova il municipio , l’ufficio informazione ed è il luogo privilegiato per non perdere splendidi tramonti. Fare una passeggiata sul corso e vi potrete anche dedicate allo shopping.

La grotta Azzurra
E’ una delle attrazioni più ambite di Capri, questa fantastica grotta dai colori che sono uno spettacolo che incanta.
Si raggiunge con la barca a remi e, per riuscire ad attraversare l’entrata attraverso un arco alto circa un metro, bisogna abbassarsi nella barca. Si entra e sembra di non vedere nulla, ma all’improvviso si svelano i riflessi azzurri dell’acqua e si sente l’eco. E’ uno dei luoghi più belli al mondo e si trova proprio su quest’isola baciata dal sole e dalle bellezze naturalistiche.

Le spiagge più belle
Per una giornata al mare, per prendere il sole e rilassarsi potete scegliere Marina Piccola di fronte ai Faraglioni, mentre Marina Grande è nei pressi del porto.
I bagni di Tiberio sono una spiaggia dove si intravedono sott’acqua i resti della villa romana del sovrano. Il Faro di Punta Carena è la spiaggia forse più tranquilla di Capri, ideale anche per bambini.