Come essere eleganti in diverse occasioni

Quando si parla di eleganza c’è chi la associa alla bellezza, chi al portamento, chi al carattere o al modo di fare e chi all’abbigliamento. La verità è che l’eleganza è un mix di tutte queste caratteristiche. Alcune sono innate e non si possono modificare, su altre, invece, si può facilmente lavorare sia per migliorarle, sia per cambiarle radicalmente. E’ il caso dell’abbigliamento. Questo non vuol dire che per essere eleganti bisogna vestire seguendo uno stile che non ci appartiene, ma ci sono comunque delle indicazioni da seguire se si vuole essere al top in ogni occasione. Acquista sullo shop online di Finamore le camicie e gli accessori adatti ad ogni tipo di esigenza.

Per quanto riguarda il mondo maschile, ci sono situazioni più eleganti in cui smoking e completi vogliono che ci si attenga a un vero e proprio codice se non si vuole risultare fuori luogo. Per i contesti più informali ,invece, più che di regole possiamo parlare di consigli che se messi in pratica contribuiranno a dare un’immagine elegante a chi li segue.

Consigli di eleganza maschile

Il primo consiglio che vogliamo dare che sembra scontato, ma non lo è, riguarda le misure. Bisogna vestire in base al proprio fisico evitando di indossare abiti oversize o che risultano corti e attillati. Questo consiglio vale soprattutto per i completi che diventano meno armonici e i cui dettagli fanno notare ancora di più il loro essere fuori misura. A proposito di completi, gli abiti neri si indossano solo la sera dopo le 18 e quando si indossa uno spezzato le tonalità di colore devono essere diverse tra loro se non si vuole dare l’impressione di un tono su tono mal riuscito.

Per quanto riguarda la camicia se il tessuto è leggero bisogna assicurarsi che non faccia vedere ciò che si indossa sotto e che sia sempre ben stirata. Nulla rovina l’aspetto di qualcuno come un camicia stropicciata. Come il completo, deve essere della giusta misura. Se le maniche sono corte o lunghe si nota subito e nel caso in cui si indossi una giacca con una camicia fuori misura, la naturale armonia tra i due capi è facilmente rovinata. Le maniche possono essere arrotolate solo in alcune occasioni più informali, le stesse occasioni in cui la camicia può essere cacciata dai pantaloni.

Parlando invece di accessori, si alla giacca senza la cravatta, ma assolutamente no alla cravatta senza giacca. No anche a nodi troppo grandi che appesantiscono la figura. Le occasioni formali vogliono le scarpe eleganti rigorosamente con calzino, ma non bianco.