Consigli per il pranzo natalizio

Rieccoci ancora al solito dilemma: cosa preparare per il pranzo di Natale? Qui, per te ecco 2 diversi suggerimenti di menù davvero originali ed alternativi, per rendere le tue feste ancora più magiche!

Per il primo menù diamo un fil rouge dedicato al mare, che come sempre domina le tavole natalizie lungo lo stivale, ma in questa chiave siamo sicuri che non l’avrai mai provato!

Antipasto: Carpaccio di Halibut su citronette di agrumi e lemongrass;
Primo: Gnocchi di patate con Pesto alla Genovese e dadolata di Scampi;
Secondo: Trancio di baccalà in oliocottura su lenticchie nere e caviale;
Contorno: Insalata di Salicornia con menta, lime e mandorle tostate;
Dolce: Composta di Pere Williams su crema chantilly e croccante al cioccolato fondente.

Per quanto possa sembrarti astruso e complicato, questo menù è molto semplice e di grande effetto. Ti consigliamo di reperire con qualche giorno di anticipo l’halibut (che puoi acquistare già sfilettato e congelato) oppure se non dovessi trovarlo, puoi sostituirlo con un buon branzino. Ti ricordiamo inoltre che è altamente consigliato consumare il pesce crudo solo dopo averlo sottoposto a trattamento di abbattitura.

Se invece volessi esplorare la terra e le sue immense risorse, puoi puntare sul nostro secondo suggerimento che unisce i sapori più ricercati delle carni di qualità all’immenso valore dei prodotti della terra.

Antipasto: Babà salato con ricotta di bufala e crudo di Parma;
Primo: Risotto con salsiccia di Norcia, pere Nashi e capocollo croccante;
Secondo: Filetto di manzo alla Wellington su vellutata di zucchine alla Scapece;
Contorno: Patate viola al forno con crema di Brie e asparagi;
Dessert: Tiramisù ai Lychees e Rose.

Su questo menù ci sono solo pochi accorgimenti da prendere: procurati la frutta e le patate viola il giorno prima ma avvisando con largo anticipo il tuo fruttivendolo di fiducia poiché non sempre è tutto disponibile e cerca presso i rivenditori di prodotti bio o di fiori edibili i petali di rosa e l’essenza di rosa commestibile per il tuo dessert. 

Che tu voglia scegliere il mare o la terra, siamo certi che con queste due proposte stupirai i tuoi ospiti per gustare con loro un menù di Natale davvero fuori dal comune.